SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

  LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE  

ICS di Fino Mornasco - Capofila provinciale S.P.S.

Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovo Salute” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca). Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione.SPS2

La “Scuola lombarda che promuove salute”:

  • assume titolarità nel governo dei processi di salute che si determinano nel proprio contesto 
  • interpreta in modo completo la propria mission formativa considerando la salute non come un contenuto tematico ma come un aspetto che influenza significativamente il successo formativo e che deve costituire un elemento caratterizzante del curricolo
  • mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale (docente e non docente).

In particolare:

  • sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze;
  • attiva un processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute così da definire il proprio “profilo di salute”;
  • pianifica il proprio processo di miglioramento individuando priorità ed obiettivi;
  • mette in atto azioni fondate su evidenze di efficacia e/o buone pratiche validate;
  • monitora il processo intrapreso e valuta i risultati sulla base dei quali ridefinisce gli obiettivi;
  • attiva il dialogo all’ esterno valutando tutte le opportunità a sostegno del percorso di miglioramento.

Nel pianificare il proprio processo di miglioramento, la “Scuola lombarda che promuove salute” adotta un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici:

  1. Sviluppare le competenze individuali
  2. Qualificare l’ambiente sociale
  3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
  4. Rafforzare la collaborazione comunitaria

L’approccio scolastico globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche educative, favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.

Il modello lombardo si ispira al modello SHEhttps://www.schoolsforhealth.org/concepts

Allegati

Impagliazzo_SPS_22_febbr_24.pdf

Piatti_SPS_22_febbr_24.pdf

COMO_Essere rete scuola salute-2.pdf

Accordo_provinciale_SPS_MARZO_2024_F.pdf

SPS-Supporto-psicologico-scuola.pdf

Scuola-in-movimento.-Promuovere-stili-di-vita-attivi-secondo-il-modello-della-Scuola-che-P.pdf

R_Piatti_26_sett_2023.pdf

Report+Educazione+tra+pari+06042023_DEF.pdf

Le scuole PS.pdf