Scalabrini a favore della pace

In un periodo in cui il nero e il grigio, i venti di guerra, le difficoltà di relazione e una pandemia che non sembra finire mai rischiano di prendere il sopravvento gli studenti della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno voluto colorare il mondo con una spirale di pace.

Clicca sull'immagine per vedere il video completo e leggi le riflessioni scritte da tutte le classi:

1 A - Stare insieme è meglio che stare soli. La pace è la chiave importante che apre la porta dell'amicizia, della forza e dell'amore. 
1 B - Non bisogna litigare né insultarsi perchè con la gomma si può cancellare solo la matita. Se ci si unisce si può portare la pace ovunque creando cose fantastiche. 
1 C - La pace è musica che fa star bene, un'armonia fondata sul rispetto
1 D - Per noi è una spirale universale che emana i colori della pace per fare in modo che diventino del mondo intero 
1 E - Nel nostro piccolo vogliamo impegnarci ad essere operatori di pace: ci impegniamo quindi a non escludere nessuno e a collaborare per stare insieme in armonia.
2 A - PACE, questa è l'espressione che descrive al meglio quello che vorremmo tutti in questo periodo, non è altro che stare bene con la società rispettandosi reciprocamente. 
Essa viene rappresenta con i colori dell'arcobaleno, che infatti esprimono tranquillità, ma anche felicità di vivere senza scatenare conflitti. 
Nel mondo si vuole promuovere la PACE, anche se la realtà ci porta a capire che non ce n'è molta. Pertanto è importante porsi nella condizione di evitare tutti i tipi di "guerra".
La spirale che abbiamo realizzato, rappresenta una porta per arrivarci. La PACE e la spirale vanno create insieme e noi nel nostro piccolo dobbiamo farci sentire, ma partendo dalla pace interiore. 
2 B - Ciò che spaventa non è la violenza dei cattivi, ma l'indifferenza dei buoni.
2 C - Senza la pace non c'è futuro per l'umanità. La pace è un ponte che dobbiamo costruire insieme e per farlo dobbiamo aiutarci a vicenza. 
2 D - La speranza è la nostra salvezza 
2 E - Questo lavoro è stato fatto per capire l'importanza della collaborazione. E' un'esperienza che non sarà dimenticata 
3 A - La Pace non è quella che dura un giorno, un mese, un anno,  ma quella che si deve portare avanti nel tempo tempo. 
E' un dono che porta alla felicità è alla serenità, fondata sul rispetto reciproco.
 La spirale creata a scuola è un simbolo, che ci ha insegnato l'importanza dell'UNIONE come un grande abbraccio che crea la forza.
3 B - Sappiamo cosa deve essere fatto: ciò che manca è la volontà di farlo. Tutti insieme potremmo, però, riuscirci  
3 C - La Pace è un colore diverso dal nero 
3 D - Quando l'uomo rompe la pace, si sta solo facendo del mare. Bisogna essere tutti dalla parte della pace. 
3 E - La pace non è solo l'assenza di guerre, è la collaborazione, è la felicità di tutti. Proprio di tutti.
Ciò che sta succedendo ora è tutto il contrario di pace.
Eppure la guerra può essere un'occasione per costruire la pace, che è come una torre che si costruisce con pazienza e costanza.